Come ci si collega ad internet
Le aziende che permettono a un utente di accedere alla rete internet si chiamano Internet Service Provider (ISP): ad esempio Telecom, Infostrada, Tiscali, Fastweb, ecc. sono tutti fornitori del servizio internet. Per navigare in internet si deve sottoscrivere un abbonamento con questi provider, molto spesso incluso nell’abbonamento telefonico e collegarsi alla rete tramite un modem.
Esistono abbonamenti diversi a seconda della velocità di connessione: in genere si parla di connessione su linea telefonica tradizionale, fino a 56 bps (kilobit al secondo), e di connessione a banda larga. Con il termine banda larga ci si riferisce in generale alla trasmissione e ricezione dati, inviati e ricevuti simultaneamente in maggiore quantità, sullo stesso cavo: spesso banda larga è sinonimo di linea ADSL, ma, in generale, s’intende una connessione più veloce di quella assicurata da un normale modem per linea telefonica tradizionale.
Le tariffe possono essere:
1. a tempo di connessione, senza pagare un canone fisso (free)
2. a canone di abbonamento (di solito mensile) senza limiti di tempo di connessione
(flat)
La connessione flat è sempre attiva, tipicamente a tariffa fissa, con alta velocità: essendo sempre aperta esiste un rischio maggiore di intrusioni.
Prima di sottoscrivere un abbonamento con un ISP, è importante saperne valutare la qualità e la convenienza, che dipende da diversi fattori.
Velocità di trasmissione dati in entrata e in uscita: in base alle proprie esigenze può essere conveniente spendere un po' di più per avere una connessione più veloce. Bisogna inoltre essere coscienti del fatto che la velocità indicata è quella massima teorica, mentre raramente viene specificata quella minima garantita.
Limiti di tempo o di quantità di dati: oggi la maggior parte delle offerte ADSL sono senza limiti né di tempo né di quantità di dati mentre per quelle di telefonia cellulare vengono imposti dei limiti più spesso relativi alla quantità di dati che di tempo. Alcune offerte prevedono un pagamento consistente per i dati scaricati in eccesso, mentre altre prevedono solo un rallentamento della connessione oltre una certa quantità di dati.
Costi: attualmente la concorrenza tra le varie compagnie telefoniche fa sì che i costi siano abbastanza allineati verso il basso.
Possibilità di connessione a Internet
L'accesso a internet è possibile oggi attraverso varie modalità di connessione, che si differenziano per il tipo di collegamento fisico e di banda di trasmissione:
- Si può utilizzare la linea telefonica tradizionale.
- Si può usare il telefono cellulare come modem, attraverso le reti 3G (terza
generazione).
- La versione successiva 4G che permette velocità anche superiori.
- Si può configurare l’accesso a Internet via cavo: è una connessione a banda larga che
utilizza lo stesso cablaggio della TV via cavo.
- Connessione Wireless: in generale indica una connessione ad internet senza il filo.
Può essere ad esempio il caso dell’utilizzo di un modem ADSL in un’abitazione che permette la connessione a vari computer nella casa attraverso le onde radio, In questo caso il modem svolge la funzione di router, nel senso che permette connessioni multiple. Può essere anche il caso della connessione tramite le Internet Key: si parla in questo caso di Internet Mobile. Oppure i casi degli access point wireless presenti negli aeroporti, negli alberghi, ecc.
- Wi-max: è una connessione senza fili a banda larga che, rispetto al wi-fi, è in grado di raggiungere velocità maggiori e di diffondersi a maggiore distanza (decine di km anziché decine di metri). In Italia non è ancora presente, mentre in altri paesi il wi-max è già una realtà.
- Connessione tramite il satellite: è una connessione a banda larga attraverso onde radio verso un satellite di trasmissione. Permette di navigare a buone velocità nelle località non coperte dalla linea ADSL.
Connettersi ad una rete wireless
Se si dispone di un dispositivo wireless portatile, si può visualizzare l’elenco delle reti wireless disponibili nella zona dove ci si trova e connettersi a una di tali reti.
Nel caso di Windows 7, per visualizzare l’elenco delle reti wireless disponibili, si deve cliccare sull’icona della rete nell’area di notifica, accanto all’orologio di Windows.
A questo punto si può selezionare il nome della rete wireless a cui collegarsi.
Se si vuole che Windows si connetta automaticamente alla rete Wi-Fi selezionata ogni volta che questa è disponibile e ne ricordi la password di accesso, mettere il segno di spunta accanto alla voce Connetti automaticamente prima di avviare la connessione.
Se la rete e protetta, è necessario disporre della chiave di sicurezza di rete. Digitare la password impostata per la connessione nel campo Chiave di sicurezza e cliccare su OK. Se la password è corretta, al termine della procedura, viene segnalato che la connessione alla rete senza fili e stata stabilita.
In maniera predefinita, Windows memorizza le password delle connessioni Wi-Fi e si connette automaticamente a queste ultime quando il livello del segnale lo permette. Ricordiamo che entrare in una rete WiFi (protetta o libera) senza il benestare del proprietario, carpendo in modo fraudolento la chiave di sicurezza, è un reato perseguibile a termini di legge.

