Introduzione
Stampando si riproduce ciò che è stato scritto al calcolatore su carta. La stampa dei file permette di avere un output di ciò che si è prodotto con il calcolatore. La stampa è, molte volte, l’atto finale della produzione di un file: una lettera, per essere spedita, deve essere stampata, un modulo, per poter essere compilato, deve essere stampato, ecc.
La stampa di un file, in tutti i suoi aspetti specifici, è un argomento più pertinente a un corso di videoscrittura o di impaginazione. Comunque, vista l’importanza, illustriamo gli elementi essenziali della stampa di un file.
Preparare un file da stampare
Visto che nel capitolo precedente abbiamo cancellato il file “prezzo fax”, che abbiamo usato in molti esempi, creiamo un altro file di testo dove indichiamo il prezzo di una stampante e lo memorizziamo nella cartella acquisti personali con il nome acquisto stampante. Nel paragrafo successivo si stamperà di questo file.
Avviate il programma Wordpad e scrivete il testo: "costo acquisto stampante 60 euro". Salviamo il testo con il nome “acquisto stampante” nella cartella acquisti personali. Non chiudete Wordpad per proseguire con il paragrafo successivo.
Stampare da una stampante predefinita
Consideriamo prima il caso (più tipico) che ci sia una stampante già impostata per il Vostro calcolatore. Per stampare il documento scegliere Stampa/Stampa immediata dal pulsante WordPad, come in figura.
Dopo qualche istante inizia il processo di stampa con le opzioni predefinite che sono di solito: stampa di una copia singola del testo, stampa di tutte le pagine del testo, pagine fascicolate, ecc.
La stampa immediata è possibile anche con il comando Stampa o dal menu contestuale che appare con il tasto destro sull’icona del file.
Cambiare le impostazioni di stampa
Per cambiare le impostazioni di stampa, fate un clic sul pulsante WordPad e scegliete la voce Stampa/Stampa.
Appare la finestra di stampa, simile a quella in figura.
Da questa finestra si possono impostare le seguenti opzioni per la stampa:
· Seleziona stampante: in questo riquadro appare l’elenco delle stampanti disponibili per la stampa. Per selezionare la stampante che si desidera utilizzare basta fare un clic sulla sua icona. È anche possibile fare clic con il pulsante destro del mouse su una stampante per impostarla come stampante predefinita, cioè la stampante usata di default (Imposta come stampante predefinita: in questo caso, a fianco dell’icona della stampante, appare un segno di spunta a). Come vedremo in un paragrafo successivo questa proprietà si può impostare anche da una finestra apposita. Inoltre, dal menu contestuale, è possibile visualizzare le Proprietà della stampante, sospendere la stampa (Sospendi stampa), eliminare la stampante dall’elenco (Elimina), ecc.
- · Stampa su file: se questo comando è selezionato, la stampa viene effettuata su un file (con estensione .Prn), e non sulla stampante. Il file conterrà tutte le informazioni di formattazione del documento (tipo di carattere, grandezza, formato...) e potrà essere stampato su un’altra stampante. Questa possibilità ormai è inutilizzata. Serviva nei periodi in cui si aveva una sola stampante per una intera azienda.
- · Pagine da stampare: specifica quale parte del documento deve essere stampata. Sono possibili quattro opzioni:
Tutte:inquestocasoèstampatotuttoildocumento.
o Selezione: è stampata solo la parte di documento selezionata.
o Pagina corrente: è stampata solo la pagina attiva (dove si trova la barra
lampeggiante di inserimento testo).
o Pagine: si deve specificare, nella casella bianca indicata in figura, quali pagine
si vogliono stampare: Per indicare un intervallo di pagine bisogna indicare la prima e l’ultima separate da un trattino (ad esempio: da pagina 4 a pagina 11 si indica con 4-11). Per indicare delle pagine non contigue si usa la virgola (ad esempio: pagina 3 e pagina 5 si indica con 3,5).
· Numero di copie: in questa casella si indica quante copie del documento si vuole stampare.
Fascicola: nel caso di stampa di più di una copia, si può specificare se si vuole la stampa fascicolata o meno.
Una volta specificate le opzioni, premete il pulsante Stampa per eseguire il comando.
Visualizzare la coda di stampa
Una volta avviata la stampa, e prima che la stampa sia conclusa, viene visualizzata una piccola icona della stampante, nella parte destra della Barra delle applicazioni vicino all’orologio, come in figura.
Questa icona rimane visualizzata fino a quando non inizia il processo di stampa e poi scompare. Con due clic veloci con il tasto sinistro del mouse su questa icona, appare la finestra della coda di stampa.
In questa finestra appaiono i file in attesa di essere stampati. Se ci sono più file da stampare vengono elencati in ordine di inoltro: c’è sempre un solo file in stampa, mentre gli altri sono accodati in attesa del loro turno. L’orario di inoltro evidenzia l’ordine di arrivo del comando di stampa.
Dal menu Documento o con un clic del tasto destro del mouse sull’icona di un file nell’elenco, si può modificare il processo di stampa di questo file. Le possibili modifiche di un processo di stampa sono:
- · Sospendi: la stampa è sospesa nel punto in cui è arrivata.
- · Riprendi: si riprende il processo di stampa dal punto in cui era stata sospesa.
- · Riavvia:la stampa ricomincia dall’inizio.
Per rimuovere un file dalla coda di stampa (e quindi annullare la stampa) basta evidenziarlo e premere il tasto CANC sulla tastiera, come per cancellare un file. Appare la richiesta di conferma in figura.
Impostare e aggiungere una stampante
Si può visualizzare l’elenco delle stampanti per impostare quella predefinita o aggiungere una stampante anche con il Pannello di controllo. In alternativa, c’è il comando diretto Dispositivi e stampanti dal pulsante Start.
Dal pulsante Start scegliete la voce Pannello di controllo.
Fate un clic sulla voce Dispositivi e stampanti.
Nella finestra sono visualizzate le stampanti installate. La stampante predefinita presenta un segno di spunta accanto alla sua icona. Il menu contestuale, che appare con un clic del tasto destro del mouse su una stampante, contiene la voce per impostare la stampante predefinita (Imposta come stampante predefinita).
Con Visualizza stampa in corso appare la coda di stampa. Con Aggiungi stampanti è possibile aggiungere una nuova stampante.
Questa operazione molto spesso non è necessaria dato che la maggior parte delle stampanti di nuova fabbricazione supporta la tecnologia Plug and Play (collega e lavora); una volta accesa e collegata Windows configura la stampante automaticamente. In ogni caso, per iniziare il processo di installazione, fate un clic sulla voce Aggiungi stampante.
Inizia una procedura guidata.
Se la stampante non è condivisa in una rete di computer collegati tra loro ma è collegata solo al singolo computer, lasciate selezionatala voce Aggiungi stampante locale.
La maggior parte dei computer utilizza una porta parallela (LPT1) per l'invio di informazioni a una stampante collegata direttamente al computer. Selezionate LPT1: (porta stampante consigliata) nell'elenco Usa la porta esistente e quindi fare clic su Avanti.
A questo punto si deve selezionare il produttore e il modello della stampante che state installando. Windows possiede i programmi di configurazione della stampante (driver) per i modelli più comuni. Se la stampante non compare nell’elenco si deve inserire il CD di installazione fornito con la stampante e fare un clic su Disco driver. Fate un clic su Avanti.
In questo passaggio si deve specificare il nome della stampante. Inizia il processo di installazione. Successivamente appare la richiesta di condivisione della stampante e della stampa di una pagina di prova. Il processo è concluso.
Al termine delle operazioni, la stampante verrà visualizzata nella cartella Stampanti e fax.
Se si ha una stampante collegata in rete, al secondo passaggio (Stampante locale o di rete) fate un clic sulla voce Aggiungi stampante di rete, Wireless o Bluetooth. Inizierà la ricerca delle stampanti disponibili nella rete. Selezionare quella desiderata.
I passaggi successivi sono simili a quelli descritti nel caso di una stampante locale.

