Introduzione
I file che non sono più utilizzati possono essere cancellati dalle cartelle dove sono memorizzati. I file si possono cancellare per liberare lo spazio che occupano nella memoria del calcolatore. In realtà questa esigenza non è più molto sentita: la dimensione dei file che normalmente creiamo (utilizzando programmi tipo Word) è notevolmente inferiore alla capacità degli attuali hard disk. Quindi, nella memoria di un calcolatore possono tranquillamente essere presenti migliaia di file, senza che si crei una saturazione della memoria.
Cancellare un file può invece essere utile per mantenere ordine all’interno delle. Eliminando i file inutili, si evita di avere cartelle con all’interno una grande quantità di file di cui non si ricorda il contenuto.
Come vedremo nel corso del capitolo, la cancellazione di un file dall’hard disk comporta lo spostamento del file dalla cartella che lo contiene in un’area di memoria detta Cestino. È possibile quindi utilizzare il Cestino per recuperare dei file cancellati per sbaglio. Vedremo invece, che la cancellazione di un file dai dispositivi rimovibili è definitiva.
Cancellare un file dell’Hard disk
La cancellazione di un file è molto simile a quella della cancellazione di una cartella descritta nei capitoli precedenti.
Proviamo a cancellare il file “prezzo fax”, contenuto nella cartella “acquisto fax”, sottocartella della cartella acquisti. Visualizzate il contenuto della cartella “acquisto fax”.
Ci sono diversi modi per cancellare la cartella. Descriviamo i più diretti:
· Fare un clic con il tasto sinistro del mouse per evidenziare il file. Premere il tasto
CANC sulla tastiera.
· Fare un clic con il tasto destro del mouse sulla cartella. Scegliere, dal menu
contestuale, la voce Elimina.
Un altro modo è la voce Elimina dal menu File. Oppure trascinarlo nel Cestino. Chiaramente basta usare un solo modo, quello che preferite, o quello più adatto al momento. In ogni caso, dopo aver effettuato il comando di eliminazione, dovrebbe apparire il messaggio seguente.
La cancellazione deve essere quindi confermata con un clic sul pulsante Sì. Il pulsante No (o un clic sul pulsante di chiusura r) annulla la cancellazione del file.
In generale, un file dopo essere stato cancellato non è eliminato dalla memoria del computer, ma viene posto in una area particolare di memoria detta Cestino, da dove, come si vedrà nei paragrafi successivi, è possibile recuperarlo.
Se la dimensione dei file è molto grande può apparire una finestra che visualizza la cancellazione in corso. Confermate la cancellazione.
Annullare la cancellazione di un file
Se non sono stati effettuati altri comandi dopo la cancellazione del file “prezzo fax”, è possibile “annullare” immediatamente la cancellazione con il comando Annulla del menu Modifica.
Fate un clic sulla voce Annulla. Il file “prezzo fax” dovrebbe riapparire. Cancellatelo nuovamente con i passaggi descritti in precedenza.
Il Cestino
Il comando Annulla, descritto nel paragrafo precedente, permette di ripristinare il file cancellato solo se è applicato immediatamente dopo la cancellazione. Vedremo ora come recuperare, anche dopo un certo periodo di tempo, un file cancellato.
Cancellate (se non lo avete già fatto) il file “prezzo fax”.
In generale, un file dopo essere stato cancellato non è eliminato dalla memoria del computer, ma viene spostato in una area particolare di memoria, detta Cestino, da dove è possibile recuperarlo.
L’immagine del Cestino rappresenta, in modo simbolico, un posto dove “buttare” i file che non servono più. In realtà il Cestino è una porzione (circa il 10%) dell’Hard disk, utilizzata per contenere i file che sono stati cancellati. Se che un file cancellato risulta ancora utile, posso aprire il Cestino e riportare il file nella sua cartella di origine. Altrimenti posso eliminare dal Cestino (quindi in modo definitivo) un file che sono sicuro di non dover più utilizzare.
Il Cestino è presente nel Desktop.
Aprire il Cestino
Per aprire il Cestino e visualizzare il suo contenuto, si effettuano gli stessi passaggi utilizzati per aprire una qualsiasi icona.
- · portate la freccia del mouse sull’icona del Cestino;
- · fate due clic veloci con il tasto sinistro del mouse.
Appare la finestra del Cestino (con il file “prezzo fax” al suo interno): questa finestra dovrebbe avere un aspetto simile a quello in figura.
Come recuperare un file cancellato dal Cestino
Ci sono due modi per recuperare un file dal Cestino e riportarlo nella posizione originaria:
- · fare un clic con il tasto sinistro del mouse sul file “prezzo fax” per evidenziarlo e scegliere la voce Ripristina dal menu File;
- · fare un clic con il tasto destro del mouse sul file “prezzo fax”. Nel menu contestuale scegliere la voce Ripristina.
In entrambi i modi, il file scompare dal Cestino e ritorna nella sua cartella originaria. Per controllare aprite la cartella “acquisto fax”. Al suo interno dovrebbe essere tornato il file “prezzo fax”.
Cancellare definitivamente un file
Nei capitoli precedenti si è visto che un file cancellato non “sparisce” dall’Hard disk, ma viene posto in una parte della memoria, il Cestino, da dove è possibile recuperarlo. In questo paragrafo ci si pone il problema inverso: come togliere in modo “definitivo” un file dall’Hard disk, in modo che nessuno possa più recuperarlo?
Si deve cancellare il file anche dal Cestino.
Supponiamo di voler cancellare definitivamente il file “prezzo fax”.
· Cancellate il file “prezzo fax” dalla cartella “acquisto fax”, con i passaggi descritti in precedenza.
- · Aprite la finestra del Cestino.
- · Cancellate (nuovamente) il file dal Cestino. Appare il seguente messaggio di conferma.
Questo messaggio è diverso da quello della prima cancellazione: non si chiede se si vuole spostare il file nel Cestino, ma se si vuole eliminare definitivamente il file, cancellandolo anche dal Cestino. Notate le diverse icone che appaiono nei due messaggi: nell’ultimo caso non c’è l’icona del Cestino, ma una x rossa, a indicare che l’operazione è definitiva.
Premete il pulsante Sì, per confermare l’eliminazione. Sparisce l’icona del file dal Cestino. Il file non è più visibile, quindi non si può recuperare con il comando Ripristina.
In realtà il file è ancora presente nell’Hard disk anche se la sua icona non è più visibile. Infatti, il sistema operativo Windows non cancella subito dalla memoria i file eliminati, ma “segna” lo spazio di memoria che essi stanno occupando come disponibile per la memorizzazione (futura) di altri file. Questo spazio verrà occupato solo quando un file, da inserire in memoria, non troverà altro spazio libero di memoria: il file cancellato sarà allora (definitivamente) rimosso, e il suo posto viene occupato dall’altro file.
Questo concetto è importante, dato che ci sono dei programmi (disponibili dai rivenditori di computer o in Internet) che permettono di recuperare anche i file cancellati dal Cestino, in modo definitivo: questo è possibile dato che essi sono, in realtà, ancora presenti nell’Hard disk. Quindi se, per errore, cancellate dal Cestino un file di cui avete ancora bisogno, potete chiedere aiuto presso un rivenditore di PC. Con dei programmi “di recupero” dei file cancellati dovrebbe essere in grado di riottenere il file desiderato.
Teoricamente la cancellazione definitiva avviene solamente con la formattazione dell’unità di memoria. In realtà esistono degli strumenti molto sofisticati, utilizzati ad esempio dalla Polizia, che permettono il recupero anche in questi casi.
Svuotare tutto il Cestino
Il comando Svuota Cestino, presente nel menu contestuale che appare con un clic del tasto destro del mouse sull’icona del Cestino, permette di rimuovere tutti i file dal Cestino con una unica operazione.
Appare il messaggio di conferma eliminazione file.
Premete il pulsante Sì per confermare.
Il Cestino ora non contiene più alcun file. La sua icona non è più un cestino con dei fogli ma un Cestino vuoto.
Cancellare un file da un dispositivo rimovibile
I passaggi per cancellare un file da una memoria rimovibile, come una chiave USB, sono pressoché identici a quelli descritti nel caso dell’hard disk.
Ad esempio, copiate il file prezzo matite, nella cartella “acquisto matite”, in una chiavetta, con il comando Invia a descritto in precedenza. Adesso cancelliamo il file prezzo matite dalla chiavetta.
Aprite la finestra della chiave USB. Si dovrebbe vedere il file prezzo matite. Cancellate questo file. Dovrebbe apparire la seguente finestra.
Questo messaggio è uguale a quello visto nei paragrafi precedenti. anche in questo caso si chiede se si vuole eliminare definitivamente il file. Premete il pulsante Sì, per confermare l’eliminazione.
Sparisce l’icona del file dalla finestra della chiave USB.
In realtà il file, come per l’Hard disk, è ancora presente nella chiavetta anche se la sua icona non è più visibile. Il sistema operativo Windows non cancella subito dalla memoria i file eliminati, ma “segna” lo spazio di memoria che essi stanno occupando come disponibile per la memorizzazione (futura) di altri file. Anche in questo caso, attraverso programmi particolari, è possibile recuperare i file cancellati per sbaglio.
Le proprietà del Cestino
Come si è accennato nei paragrafi precedenti, il Cestino è, in pratica, una parte dell’Hard disk riservata alla memorizzazione dei file cancellati, in attesa di un loro ripristino o di una cancellazione definitiva. Queste caratteristiche si possono analizzare dalle Proprietà del Cestino.
Per visualizzare le Proprietà del Cestino:
- · Fate un clic con il tasto destro del mouse sull’icona del Cestino.
- · Scegliete la voce Proprietà.
Appare la finestra in figura.
La quantità di memoria riservata al Cestino è indicata nella casella: lo spazio su disco può essere aumentato o diminuito.
La casella “Non spostare i file nel Cestino. Rimuovi i file immediatamente” permette di specificare se, cancellando un file, lo si vuole eliminare immediatamente dalla memoria senza che sia spostato nel Cestino. Se è presente il segno di spunta su questa casella, quando si cancella un file, appare la finestra di conferma dello spostamento nel Cestino. Se la casella è disattivata, il file scompare e non viene posto nel Cestino. Può essere recuperato solo con appositi programmi.
La casella “Visualizza conferma eliminazione” permette di specificare se si vuole visualizzare la finestra di conferma eliminazione file. Se il segno di spunta non è presente il file viene spostato immediatamente nel Cestino senza la richiesta di conferma.
Selezionare più file
Fino ad ora abbiamo fatto varie operazioni su un singolo file o cartella. Ma tutte le operazioni descritte si possono eseguire anche su gruppi di file. Basta selezionarli in modo corretto.
Esistono vari modi per effettuare la selezione di più elementi. Ad esempio aprite la cartella acquisti fatturabili che contiene tre cartelle, “acquisto fax”, acquisto libro e “acquisto matite”.
Un primo modo consiste nel tracciare il rettangolo di selezione con il mouse.
- · Porta la freccia del mouse a fianco del primo file da selezionare;
- · fai clic e tieni premuto il pulsante del mouse;
- · mantenendo premuto il pulsante, sposta il puntatore in modo da tracciare un rettangolo
che selezioni i file che si troveranno all'interno dello stesso rettangolo. Appena il
rettangolo tocca un elemento questo viene evidenziato;
- · rilascia il pulsante del mouse.
In alternativa puoi selezionare più file con la tastiera. Per selezionare più file o cartelle adiacenti:
- · seleziona il primo file con un clic;
- · premi e mantieni premuto il tasto MAIUSC;
- · fai clic sull'ultimo oggetto.
Per selezionare cartelle o file non adiacenti:
- · seleziona il primo file con un clic;
- · premi e mantieni premuto il tasto CTRL;
- · seleziona i singoli oggetti.
Per selezionare tutte le cartelle o i file visualizzati nella finestra, scegli Seleziona tutto dal menu Modifica.
A questo punto è possibile eliminare, copiare o spostare più file contemporaneamente.
Se si sono selezionati tutti i file o tutte le cartelle e si desidera annullare la selezione, fare clic su un'area vuota della finestra della cartella.

