In questo capitolo si analizza un elemento caratteristico dei file: le estensioni. Non è uno degli aspetti fondamentali per un utilizzo “tipico” di Windows ed è, a mio parere, meno importante di altri argomenti, come il salvataggio dei file o la creazione delle cartelle. In ogni caso, è un argomento utile per avere una visione più chiara del funzionamento del sistema operativo Windows.
Le estensioni dei file
Nei capitoli precedenti si è visto come si assegna un nome a un file. Il nome assegnato al file appare sotto la sua icona come, ad esempio, per il file “prezzo fax”.
In realtà il nome di un file è composto da due parti.
- · Il nome vero e proprio, assegnato dall'utente al momento del salvataggio del file.
- · L’estensione del file (normalmente di tre caratteri) assegnata dal programma con cui
il file è creato.
L’estensione di un file è, in pratica, la parte del nome che indica il tipo di file: un file di testo (in questo caso, come vedremo, l’estensione può essere “docx”, per Word 2007, “doc”, per Word 2003, “txt”, “rtf”, ecc.), un file grafico (estensione “bmp”, “gif”, ecc.), un file sonoro (MP3, Wav, ecc.) o altro. Si può fare un paragone tra l’estensione del file e il titolo di studio che si pone in un biglietto da visita come, ad esempio, Ing. Ronchesi o Dott. Filippi. Il titolo Ing. e Dott. servono per specificare la“categoria” della persona.
Il sistema operativo Windows assegna ai file l’icona corrispondente alla sua estensione: quindi come vedremo, se si toglie, o si modifica, l’estensione di un file cambierà l’icona di questo file.
L’estensione di un file normalmente non è visualizzata. Per poter vedere le estensioni è necessario un apposito comando descritto nel prossimo paragrafo.
Visualizzare le estensioni
Proviamo a visualizzare l’estensione del file “prezzo fax” memorizzato nella cartella “acquisto fax”. Aprite la cartella “acquisto fax” per vedere il file “prezzo fax” come in figura sottostante.
Nell’impostazione standard di Windows, come si è accennato nel paragrafo precedente, le estensioni dei file non sono visibili. Vedremo che avere le estensioni “nascoste” semplifica la gestione dei file memorizzati, soprattutto quando si deve rinominarli.
Per visualizzare l’estensione del file “prezzo fax” fate un clic con il tasto sinistro del mouse sul menu Strumenti della barra dei menu: tra le voci presenti, scegliete la voce Opzioni cartella.
Appare la finestra Opzioni cartella. Si vuole modificare le opzioni di visualizzazione di Windows. È necessario, quindi, visualizzare la seconda scheda di questa finestra, la scheda Visualizzazione.
Fate un clic con il tasto sinistro del mouse su questa scheda.
L’opzione Nascondi le estensioni dei tipi di file conosciuti è la voce che abilita o disabilita la visualizzazione delle estensioni di un file. Normalmente questa opzione è attiva, cioè nella casella appare il segno di spunta a .
Disattivate, con un clic del mouse, questa opzione, in modo da abilitare la visualizzazione delle estensioni e premete il pulsante OK per chiudere la finestra Opzioni cartella.
Riappare la finestra con il file “prezzo fax”. Adesso il file “prezzo fax” (come tutti gli altri file memorizzati) ha il nome con la sua estensione: infatti sotto la sua icona appare la scritta prezzo fax.rtf (o forse prezzo fax.doc), come in figura. L’estensione rtf è l’estensione associata ad ogni file creato con il programma Wordpad, come nel caso del file “prezzo fax”.
Il nome del file è sempre separato dalla sua estensione da un punto. Per questo motivo, quando si deve dare un nome a un file, il punto non può essere utilizzato.
Le estensioni quindi indicano il tipo di file. Se provate ad aprire altre cartelle noterete che adesso tutti i file hanno le loro estensioni visualizzate, dato che l’opzione Nascondi le estensioni dei tipi di file conosciuti, disattivata in precedenza, è valida per tutti i file memorizzati. Chiaramente le estensioni non sono le stesse per tutti i file dato che dipendono dal programma “associato” a questi file. In un paragrafo successivo è riportato un elenco delle estensioni più tipiche.
Nota. Nella finestra Opzioni cartella, il pulsante Ripristina riporta le impostazioni alla configurazione classica di Windows.
Rinominare un file con estensione visibile
Visualizzare le estensioni dei file, può comportare dei problemi, se si vuole cambiare nome ad un file.
Ad esempio, proviamo a rinominare il file “prezzo fax”. Fate un clic con il tasto destro del mouse sul file “prezzo fax”. Appare il menù di figura.
Fate un clic sulla voce Rinomina. Il nome del file appare evidenziato e pronto ad essere sovrascritto. Scrivete, come nome del file la frase “prezzo fax” senza l’aggiunta “.rtf”. In pratica, assegnate al file il nome che aveva in precedenza togliendo la sua estensione. Confermate il nome premendo il tasto “Invio” della tastiera, o con un clic su un punto “neutro” della finestra. Subito dopo aver confermato il nuovo nome del file, appare il messaggio in figura.
Il messaggio avverte che, rinominando il file, la sua estensione è stata modificata (addirittura nel nostro caso non è stata specificata). Il file quindi potrebbe diventare inutilizzabile, nel senso che il sistema operativo Windows potrebbe non essere in grado di associare un programma a questo file.
Per controllare cosa succede modificando l’estensione del file, fate un clic sul pulsante Sì, confermando la modifica dell’estensione. Il file cambia icona, e dovrebbe apparire come in figura.
Questa è l’icona che Windows associa ai file di cui non conosce l’estensione (o, come nel nostro caso, ai file che non hanno l’estensione). Se non vedete il cambio di icona fate un clic su F5.
Adesso Windows non conosce più il programma utilizzato per creare il file “prezzo fax”: quindi se cercate di aprire il file “prezzo fax” con due clic veloci sulla sua icona appare la finestra Apri con.
Da questa finestra si dovrebbe scegliere il programma con cui aprire il file “prezzo fax”. Invece di aprire il file, premete il pulsante Annulla (o il pulsante r) e rinominiamo il file “prezzo fax” restituendogli l’estensione.
Ripetete gli stessi passaggi effettuati in precedenza. Fate un clic con il tasto destro del mouse sull’icona del file. Scegliete la voce Rinomina e Assegnate al file il nome “prezzo fax.docx” (vedremo che “.doc” è l’estensione relativa al programma Word 2007 e 2010). Confermate il nome del file. Subito dopo la conferma, l’icona del file cambia, assumendo l’aspetto di un file di Word.
Adesso riportiamo Windows alle impostazioni iniziali, in modo che non visualizzi le estensioni dei file. Fate un clic con il tasto sinistro del mouse sulla voce Strumenti della barra dei menu: nel menu scegliete la voce Opzioni cartella.
Nella finestra attivate la scheda Visualizzazione. Fate un clic sulla voce “Nascondi le estensioni dei file per i tipi di file conosciuti”, in modo da far apparire il segno di spunta (a), o fate un clic sul pulsante Ripristina.
Premete il pulsante OK. Le estensioni dei file non dovrebbero essere più visibili.
Forse avete notato la presenza delle estensioni quando sono stati descritti i passaggi per salvare un file, nella casella Salva come. Da questa casella si può specificare il formato, e quindi l’estensione, che si vuole assegnare al file. Questo argomento risulta troppo specifico per gli scopi di questo libro e si preferisce darne solo un accenno.
Alcune estensioni tipiche dei file
Nel paragrafo precedente abbiamo visto cos’è l’estensione di un file: è una parte del nome del file (genericamente di tre lettere) che identifica il tipo di file, cioè il programma con cui il file è stato creato. Ogni programma ha una sua estensione: il sistema operativo Windows, nel momento del salvataggio del file, assegna al file la sua estensione. Quando un file memorizzato viene aperto, Windows controlla l’estensione di questo file ed apre il file con il programma associato a questa estensione.
Le estensioni dei file sono quindi molto importanti: se l’estensione non è tra quelle note a Windows, il sistema operativo non è in grado di associare il programma al file e il file non si può aprire.
Di seguito si riporta un elenco delle principali estensioni dei file che si possono incontrare, con il relativo programma associato. Questo elenco, data la miriade di programmi esistenti, non può essere esaustivo.
Estensione: Programma:
RTF Estensione relativa a un file di testo, associata solitamente al programma Word o Wordpad.
DOC Estensione relativa a un file di testo, associata solitamente al programma Microsoft Word 2003.
DOCX Estensione relativa a un file di testo, associata solitamente al programma Microsoft Word 2007 e 2010.
TXT Estensione relativa a un file di testo, associata solitamente al programma Blocco note. XLS Estensione relativa a un file di tipo foglio elettronico, associata solitamente al
programma Microsoft Excel 2003.
XLSX Estensione relativa a un file di tipo foglio elettronico, associata solitamente al programma Microsoft Excel 2007 e 2010.
PPT Estensionerelativaaunfileditipopresentazione,associatasolitamentealprogramma Microsoft PowerPoint 2003.
PPTX Estensione relativa a un file di tipo presentazione, associata solitamente al programma Microsoft PowerPoint 2007 e 2010.
TMP Estensione relativa a un file di tipo temporaneo, che si crea quando avviene una interruzione accidentale di un programma .
ZIP Estensione relativa a un file di tipo compresso, associata solitamente al programma WinZip.
RAR Estensione relativa a un file di tipo compresso, associata solitamente al programma WinRar.
BMP Estensione relativa a un file di tipo grafico, associata solitamente al programma Microsoft Paint.
HTMEstensione relativa a un file di tipo pagina di Internet, associata solitamente al programma Internet Explorer. Anche HTML
EXE Estensione relativa a un file di tipo eseguibile: questi file sono veri e propri programmi.
MDB Estensione relativa a un file di tipo database, associata solitamente al programma Microsoft Access 2003.
ACCDB Estensione relativa a un file di tipo database, associata solitamente al programma Microsoft Access 2007 e 2010.
GIF Estensione relativa a un file di tipo grafico: può essere associata a diversi programmi di grafica.
INI Estensione relativa a un file di inizializzazione: questi file sono dei file di testo che contengono informazioni di configurazione di un programma.
SYS Estensione relativa a un file di sistema: questi file sono, di solito, propri del sistema operativo Windows.
JPG Estensione relativa a un file di tipo grafico: può essere associata a diversi programmi di grafica.
COMEstensione relativa a un file di comandi: di solito contiene comandi del sistema operativo.
WAV, MID, Estensione relativa a file musicali. L’estensione WMA è associata ai file dei cd
MIDI, WMA, musicali, l’estensione MID o MIDI a file sonori di dimensioni ridotte.
MP3, CDA
TIFF Estensione relativa a un file di tipo grafico: può essere associata a diversi programmi di grafica. La qualità e dimensione dell’immagine elevata.
AVI Acronimo di Audio Video Interleaved (Audio e Video Inframezzati). L'AVI è un formato contenente video/audio compressi. I file AVI sono in circolazione fin dai tempi di Windows 3.1: non si tratta di una scoperta recente e, probabilmente, si tratta del formato più diffuso nel settore.
WMV È il formato per antonomasia dei formati video in generale e definisce lo standard per il video digitale.
MPEG È il formato sviluppato dalla Microsoft per la riproduzione e la compressione video. MOVFormato video digitale della Apple che può essere visualizzato con il programma
freeware QuickTime.

